I Am Here Now
Nel 1991 nell’Ex Jugoslavia è scoppiata una guerra che ha colto tutti impreparati. All’improvviso, nei paesi dell’Europa occidentale sono arrivati una grande quantità di profughi che cercavano asilo politico. Il ricordo di chi era a scuola nei primi anni ’90 è quello di nuovi bambini che si sedevano nei banchi, con nomi strani, sguardi diversi, una lingua sconosciuta. Tutti sapevano da dove venissero e cosa stesse succedendo, tutti vedevano la TV. Ma nessuno poteva dire di sapere cosa fosse la guerra e cosa avessero passato quei bambini, prima di varcare l’entrata della nostra aula.
I Am Here Now vuole mostrare cosa è successo alle persone che la guerra l’hanno vissuta, nelle sue diverse sfaccettature e da parti differenti, ma che hanno un punto in comune, cioè essere rimaste nel paese che le ha ospitate durante il conflitto.
A vent’anni dall’ultimo grande conflitto europeo I Am Here Now ricostruisce alcune storie di esuli moderni, che hanno ormai trascorso la maggior parte della loro vita in Svizzera. Il progetto comprende racconti radiofonici, lo spettacolo teatrale “I Quaderni di Nisveta” e una mostra audio pittorica.
http://www.iamherenow.ch/