C.U.T.! RADIO SCATENATA
Radio Scatenata è un progetto audio-teatrale della Markus Zohner Arts Company con la partecipazione di 11 detenuti del penitenziario “La Stampa” di Lugano.
La nostra società si basa sul rispetto reciproco. Le leggi esistono per esigere tale rispetto dai membri della società, e dalla società stessa. Se un membro non si attiene alle regole imposte, deve venire emarginato. Reietto. Tagliato fuori. Vivere in un altro luogo, privo di libertà, di diritti civili. Il carcere: luogo per persone tagliate fuori dalla società.
Cosa succede all’anima umana, quando il corpo viene rinchiuso in un posto tagliato fuori dalla società, insieme ad altri corpi uniti dalla stessa sorte? Entra in uno stato diverso, cambiano le percezioni, le idee, gli scopi, i ragionamenti, le speranze. Si rinchiude anche l’anima, ma, anche da una posizione tagliata fuori come la prigione, essa continua a proiettare la sua esistenza sul mondo “intero”. Tagliata fuori dalla società, si mette in relazione con essa in maniera diversa, la vede con occhi distanti, dall’esterno.
Radio Scatenata – progetto per un radiodramma – è un progetto audio-teatrale della Markus Zohner Arts Company, posto sotto la regia di Markus Zohner e la cura radiofonica di Alan Alpenfelt, con la partecipazione di 11 detenuti del penitenziario “La Stampa” di Lugano.
Il lavoro si inserisce in un progetto teatrale culturale triennale della compagnia, C.U.T.!, che ha preso il via nel 2012. Gli spettacoli e i progetti artistici realizzati durante questo triennio sono uniti da un tema comune, il taglio, che li pone in una prospettiva superiore.
http://zohner.ch/video/radio-scatenata/